Confronto al Polo del ‘900 sui valori dei giovani nel mondo del lavoro
Quali sono i valori fondamentali nel mondo del lavoro? Su quali di essi i giovani si concentrano maggiormente nella ricerca occupazionale ?
Sono stati questi alcuni degli spunti di partenza dell’evento organizzato e moderato da Omnia Torino il 22 marzo 2024 presso il Polo del ‘900 , nella cornice della 4° edizione della Settimana del Lavoro , rassegna biennale organizzata da ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro) strutturata in 6 giorni di incontri sul tema del mondo dell’occupazione che hanno coinvolto docenti, ricercatori, professionisti e parti sociali, politiche, sindacali e datoriali.
Il tema dei valori nel mondo del lavoro è un aspetto sempre più all’ordine del giorno per la ricerca occupazionale da parte dei giovani, non solo in termini di sostenibilità ambientale (quindi legata alla ricerca dei cosiddetti ‘green jobs’), ma anche da un punto di vista etico e sociale , abbracciando quindi un più ampio spettro dei fattori ESG . Il dibattito pubblico pone infatti sempre più al centro temi di giustizia sociale che vanno dal trattamento economico, alla parità di genere, a nuovi modelli organizzativi inclusivi e orientati al benessere , in tutte le sue forme.
L’evento intitolato “ Cosa ti aspetti dal domani? I valori dei giovani nel mondo del lavoro ” ha visto la discussione in forma di panel tra ospiti del mondo delle imprese , startup e associazioni , con un dialogo diretto e interattivo con il pubblico, al fine di massimizzare un dibattito aperto su valori etici e sociali nel mondo del lavoro.
Il panel, moderato da Giulia Ferrantini (Responsabile area Cultura diffusa Omnia Torino), ha visto gli interventi di:
Si è discusso in particolare del “ mismatch ” in ambito occupazionale, sia dal punto di vista delle competenze sia per quanto concerne il disequilibrio tra domanda e offerta rispetto a fattori economici e a requisiti ESG . Questi ultimi in particolare sono sempre più rilevanti nella ricerca di lavoro da parte dei giovani, in una fase di transizione ecologica che mette al centro il tema della sostenibilità ambientale e sociale, anche in termini di work-life balance .
L’evento si inserisce nell’ambito degli approfondimenti avviati da Omnia Torino nel 2024, in concomitanza con la designazione di Torino quale ‘ Capitale della cultura d’impresa ’, per quanto concerne l’ evoluzione occupazionale a Torino, un filo conduttore che unisce l’attività delle varie aree dell’Associazione.
Il tema delle competenze è stato affrontato in particolare nel mese di gennaio 2024 tramite l’organizzazione dell’evento conclusivo delle Talent Nights in Open Incet , hackathon di co-progettazione con altre organizzazioni del territorio sul tema dei ‘ Lavori del Futuro ’.