Gener/Azione

OBIETTIVI

  • L’area Gener/Azione di Omnia Torino si pone l’Obiettivo Generale di analizzare il rapporto delle giovani generazioni con il proprio quartiere e con il contesto cittadino, con l’intento di stimolare un approccio e una partecipazione giovanile ‘dal basso’, elemento essenziale nella costruzione della città del domani: in poche parole l’Area mette al centro la partecipazione e l’ascolto delle giovani generazioni.
  • Colonna portante delle attività del team è il continuo sviluppo del Progetto ‘Vivere Torino’, con analisi e ricerche di dettaglio sul tessuto giovanile della città in sinergia con le altre aree di Omnia Torino, potendo contare su una rete estesa di stakeholder del territorio.

IL PROGETTO ‘VIVERE TORINO’

  • Il progetto ‘Vivere Torino’ nasce nel 2020 con un’indagine sul quartiere Barriera di Milano all’interno dell’oratorio salesiano Michele Rua. Il report pubblicato ha evidenziato il sentiment dei giovani rispetto alla vita nel proprio quartiere e il rapporto con il territorio.
  • L’edizione 2021 ha esteso il progetto a tutta la città di Torino, consentendo un’analisi a 360° sia sull’intero territorio cittadino sia a livello di comparazione della percezione dei giovani nei vari quartieri e circoscrizioni (con focus su vari ambiti come ambiente, coesione sociale, servizi ecc.). Ciò costituisce un valore aggiunto fondamentale per coinvolgere le amministrazioni locali nello sviluppare politiche mirate alle esigenze dei giovani.
  • L’edizione 2022 ha successivamente potuto beneficiare del patrocinio di Città di Torino, Legacoop Piemonte, Forum del Terzo Settore Piemonte e il contributo di Fondazione CRT, con partner quali Comitato Provinciale di Torino per l’Unicef, Acmos e il supporto di diverse associazioni giovanili. Sono stati raggiunti oltre 500 giovani e sono stati realizzati eventi di confronto ad hoc con stakeholder del territorio e Istituzioni.

IL LEGAME SISTEMICO CON LE ALTRE AREE

L’approccio sistemico che contraddistingue le attività di Omnia Torino è essenziale per le attività dell’area Gener/Azione. Supportare i progetti e le ricerche delle altre Aree dell’organizzazione tramite l’esperienza e la rete di partner e attori del territorio coinvolti con il Progetto ‘Vivere Torino’ è un fattore fondamentale per massimizzare il coinvolgimento dei giovani e amplificare l’efficacia e portata delle iniziative.