Smart City

OBIETTIVI

  • L’area Smart City di Omnia Torino si pone l’obiettivo di comprendere e divulgare il concetto di Smart City e capire tramite analisi, progetti e strategie quali siano gli elementi presenti sul territorio che rendono Torino una città smart.
  • Partendo dalla definizione di Smart City, ci siamo chiesti quali fossero gli elementi chiave da indagare per mettere in atto il cambiamento verso una città futura più digitale, ecologica e inclusiva. La Smart City è una città dove l’innovazione costituisce l’anello di congiunzione tra domanda di cambiamento che nasce da cittadini, imprese e pubblica amministrazione locale, e offerta di tecnologia, conoscenza e servizi che emergono dal mondo della ricerca e dei settori produttivi.
  • Cosa rende, quindi, Torino “smart”? Sicuramente le azioni di attori quali imprese e cittadini sul territorio, le soluzioni innovative messe in campo e, ultimo ma non meno importante, la creazione di connessioni e reti attraverso la stretta relazione con l’Unione Europea e la partecipazione ai suoi progetti. Gli Obiettivi Generali, da approfondire con progetti, ricerche ed eventi, sono dunque collegabili a focus sulle imprese, sull’innovazione e sull’Europa.
  • Fondamentale per noi è porre l’attenzione sulla natura mutevole delle Smart Cities e sull’applicabilità del concetto alla città in cui viviamo: a partire dalla smart mobility, all’architettura sostenibile, al tema dell’approvvigionamento idrico e lo smaltimento dei rifiuti e modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici, alle nature based solution da applicare al contesto urbano, sono diversi gli ambiti per sviluppare una città più inclusiva, intelligente e green. L’obiettivo è quello di far conoscere la tematica - già molto dibattuta - ai giovani, ovvero la generazione che può guidare la transizione in una città come Torino, attiva sul tema dell’innovazione e attenta al proprio sviluppo urbano e trasmettere e mettere al servizio di aziende, Comuni e Regione delle soluzioni (teoriche e pratiche) o delle idee.
  • L’area nasce dall’unione delle aree di Innovazione sociale e imprese e Torino in Europa, in quanto l’evoluzione e la fattibilità delle strategie di innovazione dipendono direttamente dalla necessità di seguire le direttive europee e avere la possibilità di accedere a fondi messi a disposizione per realizzarle.

IL LEGAME SISTEMICO CON LE ALTRE AREE

L’approccio sistemico che contraddistingue le attività di Omnia Torino può essere ben applicato alle attività dell’area Smart City. Il concetto di Smart City è trasversale e interdisciplinare; i progetti dell’area possono quindi contare sull’esperienza e la conoscenza delle altre aree applicate al tema della Smart City.